ALIFOND è un'associazione dei lavoratori e delle aziende che entrano a far parte dei suoi Organi e che pertanto partecipano direttamente alla sua gestione in forma paritetica.
ALIFOND non ha fini di lucro e il suo unico obiettivo è quello di realizzare per i lavoratori iscritti una pensione complementare al trattamento pensionistico pubblico obbligatorio, usufruendo di tutte le agevolazioni previste dalla legge, attraverso i versamenti contributivi e la loro rivalutazione nel tempo. Aderendo ad ALIFOND al lavoratore verrà aperto un conto pensionistico individuale: alla scadenza, quindi, ogni socio riceverà una prestazione (pensione e/o capitale) del tutto personalizzata.
L'adesione ad ALIFOND è volontaria ed è rivolta ai lavoratori dell'ndustria alimentare.
Possono tuttavia aderire, a seguito di appositi accordi stipulati dalle relative Associazioni sindacali e datoriali, anche i lavoratori dei "settori affini":
Produzione olearia e margariniera, Produzione dei sottoprodotti della macellazione, Produzione lattiero-casearia delle Centrali del latte pubbliche, Panificazione, Produzione alimentare artigianale, Lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto.
ALIFOND rappresenta quindi una opportunità previdenziale per oltre 300.000 lavoratori.
Possono infatti iscriversi ad ALIFOND i lavoratori a tempo indeterminato, a part-time, con contratto di formazione e lavoro, apprendisti, lavoratori a tempo determinato purchè di durata pari o superiore a 6 mesi presso la stessa azienda nell'arco dell'anno.
L'amministrazione di ALIFOND è affidata ad organismi paritetici eletti direttamente dai lavoratori associati e dalle imprese associate (Assemblea, Consiglio di Amministrazione, Revisori contabili).